Ricerca

Visite al sito

ViMTraductor

Powered by Blogger.

Viandanti del blog

I più letti!

Copyright

Indice

Utilizzo e riproduzione dei contenuti dei blog

     Tipi e fini di utilizzo

     Divieti di utilizzo

Citazione delle fonti

Le foto dei costumi di terzi

Usi commerciali dei contenuti

Esonero di Responsabilità

     Materiale e contenuto di terzi

     Materiale di Vivere il Medioevo

 

Utilizzo e riproduzione dei contenuti dei blog

 

Vivere il Medioevo © è proprietario dei contenuti testuali, immagini, grafici e fotografie che recano la filigrana del sito e ciò è valido  per tutti i blog da noi realizzati. Il materiale dei siti di Vivere il Medioevo è distribuita e utilizzabile entro i limiti dell'uso personale e dell'uso non-commerciale: vale a dire che lo si può riprodurre, CITANDO CORRETTAMENTE LE FONTI come scritto a seguito; purché lo scopo della riproduzione rientri in uno dei seguenti casi.

1. Tesine scolastiche o tesi universitarie destinate a rimanere nell’ambiente accademico per fini divulgativi e non commerciali (quindi non si possono usare per il giornale della scuola o dell’università se questo è destinato alla vendita, in quel caso vedere in basso “Uso commerciale del materiale di terzi, presente su questo sito

2. Esami, relazioni scritte nell'ambito scolastico e/o accademico, con fini di studio personale o divulgativo non commerciale.

3. Presentazioni didattiche o scolastiche per fini divulgativi non commerciali

4. Blog o social network che si impegnano a divulgare la conoscenza storica, purché abbiano uno scopo divulgativo, didattico e NON COMMERCIALE e soprattutto che consentano la trasmissione del loro materiale negli stessi termini e condizioni. La mancanza di quest’ultimo requisito, implica la NON AUTORIZZAZIONE LIBERA al riutilizzo e alla ridistribuzione del materiale contenuto.

 

LA RIPRODUZIONE PUO’ ESSERE SOLO PARZIALE, PER UNA RIPRODUZIONE TOTALE OCCORRE CHIEDERE IL CONSENSO SCRITTO (vedere di seguito), INDIPENDENTEMENTE dal mezzo di utilizzo/distribuzione cartaceo o virtuale.

 

 

 Richiesta di permesso per riproduzione integrale dei contenuti 

 

Torna all’indice

Tipi e fini di utilizzo

Il contenuto dei blog di proprietà di Vivere il Medioevo © (testo e immagini con riportata la filigrana del sito) possono essere utilizzati solo quando il fine è lecito e legale, ossia quando il fine è documentare un argomento (saggistica), esprimere una critica costruittiva, confutare una tesi diversa o sostenerne una simile, raccontare un evento (cronaca). Il materiale di proprietà di Vivere il Medioevo © deve essere riportato fedelmente e non alterato in alcun modo che possa cambiarne o distorcerne il significato reale. Il materiale di proprietà di Vivere il Medioevo © può essere utilizzato soltanto le aree tematiche della storia, dell'arte, dei beni culturali e della scienza. Per quanto riguarda il materiale informativo dei costumi realizzati da terzi e qui ospitati, vedere la parte specifica e previa richiesta di permesso di riutilizzo, ogni caso sarà valutato a sè. Per quanto riguarda invece il materiale di terzi in generale (musei o biblioteche digitali) valgono le regole scritte sopra.

 

Torna all’indice

Divieti di utilizzo

Poichè l'uso del materiale deve avere esclusivamente fine divulgativo e anche didattico, sono vietati i seguenti usi oltre a quello commerciale:

1. Il materiale non può essere utilizzato con fini politici per ideologie politiche antiche o moderne che siano

2. Il materiale non può essere utilizzato con fini di propaganda religiosa per ideologie religiose antiche o moderne che siano

3. Il materiale non può essere utilizzato con fine di instillare o diffondere ideologie razziste o omofobe contro le persone di razza e orientamento sessuale diverso. 

4. Il materiale non può essere utilizzato in alcun modo in siti con contenuti per adulti poichè quando trattato, l'argomento della sessualità nel Medioevo e nella storia in generale ha sempre fine divulgativo per spiegare una parte della storia della vita privata dell'umanità e la storia dell'educazione sessuale, non certo quella di descrivere pratiche o posizioni dai contorni pornografici. 

5. Il materiale non può essere utilizzato in alcun modo per fini illegali o offensivi in qualunque altro caso e modo non citato nei punti sopra.

 

Ogni violazione dei presenti divieti scoperta sarà segnalata alle autorità competenti.

Torna all’indice

Citazione delle fonti

Quando copiate i contenuti dei blog di Vivere il Medioevo © citate sempre il blog da cui avete preso i contenuti con il relativo link completo della pagina o delle pagine seguito dal nome del proprietario del blog (Vivere il Medioevo ©). La citazione deve essere fatta sia in nota (se utilizzate le note di riferimento) sia nella lista bibliografica dell'articolo o opera da voi realizzata.

Per quanto riguarda le immagini, grafici o fotografie recanti la filigrana del sito, esse sono utilizzabili senza alcuna modifica nei limiti prescritti, con l'obbligo di trascrivere in didascalia la descrizione fedele all'immagine (per ogni immagine da voi utilizzata) e la seguente dicitura, e, l'obbligo di riportare fedelmente il link della pagina da cui l'immagine è stata presa.

 

Fotografia tratta dal blog "nome del blog". Copyright © Vivere il Medioevo Blog's.

 

Non è sufficiente e non è permessa una citazione cumulativa o generica alla fine dell'articolo con i riferimenti al blog per l'uso delle immagini.

 

Per quanto riguarda le immagini di reperti archeologici o manoscritti, Vivere il Medioevo © ha utilizzato anche materiale di siti di musei o biblioteche digitali che permettevano la riproduzione del materiale nei limiti dell'uso personale o per fini didattici, divulgativi e NON COMMERCIALI, e per il quali è stato specificamente chiesto permesso. In questi casi il sito ha sempre riportato link, autore e crediti (riconoscimento del detentore del copyright seguito o preceduto dal simbolo © o ®) e citazione in didascalia, in nota e nelle liste bibliografiche. Dunque, quando utilizzate materiale di terzi riportate sempre in didascalia, in nota e/o in bibliografia finale la fonte dell’immagine esattamente come è stata riportata da noi nel post in cui l’avete trovata.

 

Se copiate quello che abbiamo scritto noi senza aggiungere altro di vostro, citate automaticamente la fonte da noi utilizzata e dovete solo aggiungere la citazione in riferimento al nostro sito, per i motivi detti sopra. Se qualsiasi punto della seguente descrizione dei termini di utilizzo non fosse chiara mandate una mail al sito: inthemiddleage@hotmail.it con oggetto ‘Info Copyright’

 

Torna all’indice

Le foto dei costumi di terzi

Da aprile 2014 il blog ospita anche foto dei costumi realizzati da terzi e ogni foto reca il copyright dell’autore dei costumi, pertanto chi desiderasse riutilizzare il contenuto e le immagini di post dedicati a costumi di terzi, per pubblicarlo in ambito diverso dal web (ricerche scolastiche, pubblicazioni accademiche non commerciali, siti universitari, giornale della scuola ecc.) deve chiedere preventivamente il permesso all’amministratore del sito, quindi deve mandare una mail a Vivere il Medioevo, specificando l’uso del materiale e l’amministratore del sito provvederà a contattare il proprietario originale del copyright per i dovuti permessi. Come per il materiale di Vivere il Medioevo anche quello su costumi di terzi è severamente vietato ogni riutilizzo in qualsiasi forma e con qualsiasi tipo di supporto per fini commerciali. Ogni uso commerciale delle immagini di terzi sarà segnalato e perseguito secondo le norme di legge, fatto salvo esplicito consenso scritto, previa autorizzazione, da parte dell’autore del costume e delle foto.

 

 

 Richiesta di permesso per utilizzo materiale su costumi di terzi 

Torna all’indice

Usi commerciali dei contenuti

Vivere il Medioevo © detiene il copyright del materiale da noi prodotto (testuale e grafico) ed essendo distribuito per fini divulgativi e non commerciali severamente vietata ogni riproduzione del materiale dove compare la filigrana di Vivere il Medioevo © per scopi commerciali (produzione di libri od opuscoli per la vendita e qualsiasi altra attività che abbia scopo di lucro). Si vieta altresì l'uso del materiale per fini promozionali di attività aventi fine di lucro.

 

I cartamodelli dei costumi delle bambole presenti nel blog dedicato ai costumi, non sono utilizzabili per scopi commerciali e perciò ne è vietato l'uso diverso da quello personale.

 

Per quanto riguarda invece il materiale di terzi (fotografie o pagine di manoscritti) tratti da musei o biblioteche digitali e desiderate riutilizzarle in opere destinate alla vendita; dovrete guardare nei riferimenti di riconoscimento crediti in didascalia, in nota e/o in bibliografia il relativo link. Dovete dunque cliccare quel link e rivolgervi al reale proprietario del copyright per tutte le informazioni relative all’uso commerciale del suo materiale; in genere in basso alla pagina ci sono sempre le diciture ‘Terms and conditions of use’ o ‘Terms of use’ in cui compaiono anche i riferimenti telefonici e telematici (e-mail @) per chiedere info circa l’acquisto di licenze sulle immagini. Ogni proprietario del copyright ha tariffe diverse e regolamenti diversi in relazione al Paese in cui si trova. Il diritto alla riproduzione commerciale da parte dei siti proprietari è revocabile se l’utente viola i termini e le condizioni di utilizzo e non equivale al trasferimento della proprietà del copyright.

 

Quando i termini di utilizzo non sono sufficientemente chiari nei siti di ogni ente proprietario, dovete scrivere agli indirizzi email che trovate di volta in volta nelle pagine dedicate ai termini di utilizzo. Si avvisa l’utenza che in quel caso è necessario avere una discreta conoscenza della lingua inglese, anche tecnica, e non è consigliata la traduzione approssimativa da un sito di traduzione simultanea perché darebbe luogo a fraintendimenti ed equivoci col rischio che andate a chiedere una cosa, ne ottenete un’altra e magari avete pagato il copyright per qualcosa che non era quello che volevate, oltre al rischio, è bene saperlo fin da subito, che i traduttori non tengono conto delle eventuali forme di cortesia o formalità dei vari Paesi stranieri, specie quelli anglosassoni. Queste informazioni sono generiche ed equivalgono a grandi linee alle condizioni di utilizzo scritte in inglese in molti siti internet di musei che abbiano creato nel web gallerie digitali delle loro collezioni, ma NON SONO UNIVERSALI!

Infine, relativamente al paragrafo precedente sul problema della lingua inglese, si avvisano i lettori e visitatori del nostro sito che Vivere il Medioevo non si fa intermediario per nessun motivo e in alcun caso per nessuno, presso gli originali proprietari del copyright del materiale di terzi per l’acquisto di licenze per la riproduzione del materiale stesso, visto in questo sito. Ogni visitatore è responsabile di sé stesso e dell’uso che fa del materiale presente in rete, incluso il nostro sito. Se dovete scrivere un libro o altro materiale destinato alla vendita vi dovete rivolgere voi, in primis, all’organismo che detiene il copyright. Vivere il Medioevo non fa servizi di intermediazione o traduzione per niente e nessuno essendo noi un gruppo di blog privati con fini di divulgazione sulla storia medievale e non un’associazione di divulgazione con scopi di lucro come un giornale o una rivista su abbonamento.

Torna all’indice

Esonero di Responsabilità

Materiale e contenuto di terzi

Vivere il Medioevo © è esente dalla responsabilità per ogni utilizzo commerciale del materiale di terzi, svolto illegalmente da parte dei visitatori di questo sito, ossia senza previo consenso dell’utente nei confronti dell’originale proprietario del copyright, il quale si riserverà in quel caso di prendere i dovuti provvedimenti per tutelarsi e tutelare il materiale di cui è proprietario.

Materiale di Vivere il Medioevo

Per quanto riguarda, invece, il materiale di Vivere il Medioevo ©, ogni utilizzo per fini commerciali che non abbia ricevuto il nostro consenso previa richiesta scritta, sarà segnalato alle autorità competenti. Il materiale del nostro sito e quindi le foto dei nostri costumi o nostri schemi con la nostra filigrana non sono in vendita nè pubblicamente nè privatamente.

 

Torna all’indice

0 Commentarium:

Posta un commento