Ricerca

Visite al sito

ViMTraductor

Powered by Blogger.

Viandanti del blog

I più letti!

Scuola & Storia - Il Medioevo

Argomenti/ proposte didattiche per discussioni e confronti per le scuole medie e superiori, da trattare in classe. Gli argomenti sono divisi per categoria e al momento abbiamo solo due categorie

la categoria Confronta la tua conoscenza indica argomenti di cui si propone una domanda e si confrontano le risposte con dati storici per valutare il grado di conoscenza

la categoria Mondi a confronto consente invece di aprire una discussione facendo dei confronti col mondo di oggi che spesso sentiamo, non del tutto erroneamente, definire un "ritorno al medioevo"

 

CONFRONTA LA TUA CONOSCENZA

  • Le donne nel Medioevo  - da sempre sono state pensate e ricordate in una condizione di schiavitù. Gli autori che più hanno scritto di questo argomento hanno portato alla formazione di due diverse correnti, una estremamente pessimista ed una seconda al quanto fiabesca. La prima appunto vede la donna nel ruolo più di una schiava che di una persona mentre la seconda è la fantastica trasformazione della donna in una creatura superiore all'uomo. Secondo voi, storicamente, è esistito un compromesso tra queste due visioni? o meglio, è possibile secondo voi, che storicamente sia esistita una situazione intermedia?
  • Il vero cavaliere medievale - bello e bravo, senza macchia e senza paura o un uomo come tutti gli altri con pregi e difetti? Dal cavaliere della carretta di Chretien de Troyes al Tristano di Gottfried von Strassburg. Da ricercare su libri o web un riassunto che possa definire sia la vicenda che inquadrare i personaggi e fare un confronto con quella che è stata la realtà storica in base alla vostre conoscenze.
  • Carlo Magno - la corona e la spada. Il personaggio che più fedelmente ha incarnato una versione storica del cavaliere medievale, del vero cavaliere con ideali, pregi e anche tanti difetti, un re, un imperatore, un uomo che ha ricostruito un impero dalle rovine fondandolo sul cristianesimo. Dopo aver trovato una ricca biografia (non un libro!) del personaggio, fare una "ricostruzione storica" del carattere poichè da questo si giunge agli ideali che lui ha messo in pratica per costruire il suo impero.
  • C'era una volta...non è una favola ma la realtà storica - Ricercare le fiabe più celebri e le più raccontate nelle versioni più fedeli all'originale e cercare nell'epoca medievale degli eventi che possano essere stati ripresi e riadattati alla fiaba.  qui alcuni esempi di soluzione

il pifferaio magico = la crociata dei fanciulli

barbablu - gilles de rais

la spada nella roccia - san Galgano

MONDI A CONFRONTO

  • Perchè il Medioevo è disprezzato da tutti e ricordato con disprezzo?
  • Confronti tra Medioevo e giorno d'oggi nel vivere quotidiano
  • Tristano & Isotta, Paolo e Francesca e altri miti: l'amore e la morale dal Medioevo al giorno d'oggi, tra leggende e realtà un confronto che permette di focalizzare gli aspetti del vivere affettivo e le scelte fatte in merito.
  • La famiglia dal Medioevo ad oggi - cosa è rimasto e cosa è cambiato e soprattutto perchè qualcosa è rimasto?
  • Istruzione nel Medioevo - roba da ricchi! Nel Medioevo saper leggere e scrivere era una delle più grandi fonti d'istruzione e conoscenza ma solo pochi potevano permetterselo e il 90% della popolazione era analfabeta, ignorante e superstiziosa. Senza istruzione non poteva esistere la ricerca e il Medioevo deve infatti la sua fase di stasi alla mancanza di conoscenza. Potremmo anche oggi vivere come nel Medioevo e senza istruzione?
  • Cellulari, televisione, auto, tecnologia, informatica sono ciò che occupa il 90% dei nostri interessi e del nostro tempo e quindi della nostra vita. Nel medioevo tutto questo non c'era. come faremmo se dovessimo tornare ad un periodo del genere?

0 Commentarium:

Posta un commento